Richiesta d'emissione di una nuova Carta di identità Elettronica o Carta di identità

Servizio attivo

La carta d’identità è rilasciata esclusivamente in formato elettronico (CIE) e vale come documento di identità e di espatrio in tutti i Paesi dell’Unione Europea e in quelli che la accettano al posto del passaporto.

A chi è rivolto

  • A chi ha la residenza nel Comune.

    La Carta di Identità Elettronica può essere richiesta presso il proprio Comune di residenza a partire da centottanta giorni prima della scadenza della propria carta d’identità o in seguito a smarrimento, furto o deterioramento.

Descrizione

Il Comune di Acuto rilascerà esclusivamente la Carta di Identità Elettronica (CIE).

La carta d’identità è rilasciata esclusivamente in formato elettronico (CIE) e vale come documento di identità e di espatrio in tutti i Paesi dell’Unione Europea e in quelli che la accettano al posto del passaporto.
Solo in caso di reale e documentata emergenza potrà essere rilasciata la vecchia Carta di identà cartaca, ma ciò sarà possibile solo nei casi previsti dalla legge:

  • motivi di salute
  • viaggio imminente
  • consultazione elettorale
  • partecipazione a concorsi o gare pubbliche
  • iscritti AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero)
  • richiedenti asilo

 

Cos'è la Carta di identità
E' il documento che attesta l'identità della persona e, solo per i cittadini italiani, ha lo stesso valore del passaporto ai fini dell'espatrio nei Paesi dell'Unione Europea e negli altri Paesi che vi consentono.
Per informazioni sui documenti necessari all'entrata in un Paese straniero consultare il sito del Ministero degli Esteri Viaggiare Sicuri.

Nel caso di persona impossibilitata a muoversi, anche temporaneamente, l'Ufficio Anagrafe garantisce il servizio di consegna della Carta di Identità a domicilio (propria abitazione, ospedale, casa di riposo).

Dal 26 giugno 2008 la Carta d'identità per i maggiorenni ha validità 10 anni.
Con l'entrata in vigore del D.L. n. 5 del 09/02/2012 i documenti d'identità sono rilasciati o rinnovati con validità fino alla data, corrispondente al giorno e mese di nascita del titolare, immediatamente successiva alla scadenza.
 
Le carte d'identità cartacee che hanno scadenza a far data dal giorno 26/06/2008 compreso, possono essere prorogate tramite apposizione di un timbro. In caso di documento deteriorato, occorre chiedere il rilascio di una nuova carta anche se la sua scadenza è posteriore al 26/06/2008.
 

Come fare

Il cittadino dovrà andare in Comune portando con sé una fototessera in formato cartaceo;

La fototessera dovrà essere nello stesso formato utilizzato per il passaporto.

Quando si fa la richiesta, se non si è già in possesso di una CIE, è consigliabile avere il codice fiscale o la tessera sanitaria, così da velocizzare le attività di registrazione.

È importante conservare il modulo rilasciato in fase di richiesta al Comune

Il cittadino, al momento della domanda:

  • in caso di primo rilascio esibisce un altro documento di identità in corso di validità. Se non ne è in possesso, dovrà presentarsi al Comune accompagnato da due testimoni;
  • in caso di rinnovo o deterioramento del vecchio documento, consegna quest’ultimo all’operatore comunale;
  • consegna all’operatore comunale il codice fiscale (presente anche sul retro della CIE) e la ricevuta di pagamento  Pagopa  per il rilascio della CIE  effettuato;
  • verifica con l’operatore comunale i dati anagrafici presenti nell’anagrafe nazionale;
  • fornisce, se lo desidera, indirizzi di contatto per essere avvisato circa la spedizione del suo documento;
  • indica la modalità di ritiro del documento (consegna presso un indirizzo desiderato o ritiro in Comune) e comunica un’eventuale persona delegata al ritiro;
  • consegna all’operatore comunale la fotografia;;
  • procede con l’operatore comunale all’acquisizione delle impronte digitali,
  • fornisce, se lo desidera, il consenso o il diniego alla donazione degli organi;
  • firma il modulo di riepilogo procedendo alla verifica finale sui dati.

Rilascio e rinnovo minorenni

La Carta di Identità Elettronica (CIE) è un documento di riconoscimento che può essere rilasciato ai cittadini italiani minorenni fin dalla nascita.

I minori possono richiedere il documento valido per l’espatrio se entrambi i genitori sono presenti  al momento dell’emissione della CIE.

La carta d’identità per minori ha le seguenti validità:

  • 3 anni per i minori di 3 anni;
  • 5 anni per i minori di età compresa fra 3 e 18 anni.

A partire dai 12 anni compiuti al minore sono rilevate  le impronte digitali e dovrà apporre la propria firma grafica sul documento.

Per i minori di 14 anni è possibile richiedere anche l’indicazione dei nomi dei genitori, o di chi ne fa le veci, sul retro del documento.


Rilascio e rinnovo all’estero

Se sei un cittadino italiano residente all’estero iscritto all’AIRE, puoi richiedere la Carta di Identità Elettronica (CIE) presso il tuo Consolato di riferimento.

Per i cittadini residenti all’estero iscritti all’AIRE, la Carta di Identità Elettronica può essere richiesta presso il Consolato di riferimento. Le modalità di rilascio sono indicate sul sito del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.


Per richiedere un duplicato

In caso di smarrimento o sottrazione della Carta di Identità Elettronica è necessario:

  • sporgere denuncia presso le autorità di Pubblica Sicurezza;
  • consegnare la denuncia all’ufficio del Comune, portando con sé un altro documento di riconoscimento o identificazione per dimostrare la propria identità;
  • procedere con la richiesta di emissione di una nuova Carta di Identità Elettronica.

Se non si possiede un altro documento di riconoscimento, occorre rivolgersi presso il proprio Comune con due testimoni muniti di documento valido d'identità.

Se lo smarrimento o sottrazione della Carta di Identità Elettronica avviene all’estero è necessario, per richiedere una nuova emissione di una Carta di Identità Elettronica , produrre  la denuncia fatta presso il Consolato o Ambasciata italiana. La denuncia effettuata presso altri organi stranieri (es. polizia locale, estera) andrà comunque presentata in Italia e successivamente consegnata al proprio Comune.

Cosa serve

Il cittadino dovrà andare in Comune portando con sé una fototessera in formato cartaceo;

La fototessera dovrà essere nello stesso formato utilizzato per il passaporto.

Quando si fa la richiesta, se non si è già in possesso di una CIE, è consigliabile avere il codice fiscale o la tessera sanitaria, così da velocizzare le attività di registrazione.

È importante conservare il modulo rilasciato in fase di richiesta al Comune

Procedure collegate

  • Per procedere al pagamento per il rilascio della CIE con PagoPA, cliccare qui.

 

Modalità di spedizione del documento

È l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato a personalizzare, stampare e spedire al cittadino la Carta di Identità Elettronica.

All’atto di presentazione della richiesta al Comune, i cittadini residenti in Italia possono scegliere una tra le diverse modalità di consegna del documento, ovvero:

  •     presso l’indirizzo di residenza;
  •     presso un indirizzo di sua preferenza;
  •     presso il proprio Comune.

Cosa si ottiene

La Carta di identità Elettronica (CIE), rilasciata dall’ Ufficio Anagrafe, Stato Civile, Elettorale.

Tempi e scadenze

La validità della CIE varia a seconda dell’età del titolare al momento della richiesta del documento; in particolare, la CIE scade al primo compleanno dopo:

  • 3 anni dalla data di emissione per i minori che hanno meno di 3 anni di età;
  • 5 anni dalla data di emissione per i minori con un’età compresa tra i 3 e i 18 anni.
  • Per i maggiorenni la carta, ai sensi del Regolamento (UE) 2019/1157, ha una validità massima di 10 anni, pertanto scade dopo 9 anni più i giorni intercorrenti fra la data della richiesta e la data di nascita.
  • La CIE rilasciata a cittadini impossibilitati temporaneamente al rilascio delle impronte digitali ha una validità di 12 mesi dalla data di emissione del documento.

Costi

Per il rilascio della Carta di Identità Elettronica occorre versare la somma di € 23,00 e può essere pagata con PagoPA o presso il Comune.

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso l'Ufficio Anagrafe, Stato Civile, Elettorale.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Ufficio Anagrafe, Stato Civile, Elettorale

Via G.Germini, 1 Acuto, Frosinone, Lazio, Italia

Telefono: 0775-56001 int. 1
Email: demografici@comune.acuto.fr.it

Pagina aggiornata il 14/08/2024