Richiedere l'Accesso agli Atti

Servizio attivo

La richiesta di accesso agli atti, e/o documenti amministrativi, è lo strumento attraverso il quale si esercita il diritto degli interessati a prendere visione, ed eventualmente ottenere copia, dei documenti amministrativi.

A chi è rivolto

A tutti i cittadini che vogliono accedere ai dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni.

Descrizione

La richiesta di accesso agli atti, e/o documenti amministrativi, è lo strumento attraverso il quale si esercita il diritto degli interessati a prendere visione, ed eventualmente ottenere copia, dei documenti amministrativi.

Ai sensi dell’art. 22 della Legge 241/90 per documento amministrativo si intende ogni rappresentazione grafica, fotocinematografica, elettromagnetica o di qualunque altra specie del contenuto di atti, anche interni o non, relativi ad uno specifico procedimento, detenuti da una pubblica amministrazione e concernenti attività di pubblico interesse.

Come fare

Procedure online

La richiesta deve essere trasmessa digitalmente mediante l'apposita procedura guidata online cliccando il pulsante "Richiedi il servizio". 

A mezzo posta

La richiesta deve essere effettuata con l'invio dell'apposito modello, opportunamente compilato e firmato con firma autografa, a mezzo posta all'indirizzo: Comune di  Acuto Via G. Germini 1 03010 Acuto (FR) 

Alla richiesta deve essere allegata l'attestazione di pagamento.

A mezzo PEC

La richiesta deve essere effettuata con l'invio dell'apposito modello, opportunamente compilato e firmato digitalmente, all'indirizzo PEC: info@pec.comune.acuto.fr.it 

Alla richiesta deve essere allegata l'attestazione di pagamento.

Presso il Municipio

La richiesta deve essere presentata presso Comune di Acuto Via G. Germini 1 , 03010 Acuto (FR) – Ufficio Protocollo 

 

Cosa serve

  • Per procedura online: SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS);
  • documento di identità del richiedente
  • copia del permesso di soggiorno per cittadino extracomunitario

Procedure collegate

Per il pagamento dei diritti di segreteria con PagoPA, cliccare qui.

Per il pagamento dei diritti di segreteria per pratiche edilizie e SUAP con pagoPA, cliccare qui.

 

Cosa si ottiene

Presa visione ed, eventualmente, ottenimento copia dei documenti amministrativi, se dovuti

Tempi e scadenze

Il procedimento di accesso deve concludersi nel termine di 30 giorni decorrenti dalla presentazione della richiesta all'ufficio competente. Qualora la richiesta sia irregolare o incompleta, l'amministrazione, entro 10 giorni, ne da' comunicazione al richiedente, tramite posta elettronica ordinaria o certificata.

Costi

I costi da sostenere per la richiesta di accesso agli atti, sono articolati come meglio sotto specificato:

- costi di riproduzione come da allegato alla DGC. n.  31  del 29/03/2019 

- diritti di segreteria come da allegato alla DGC. n. 31 del 29/03/2019 

Nella sezione "Documenti" della presente pagina, è possibile consultare direttamente le tariffe ed i costi di segreteria.

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Richiedere l'Accesso agli Atti direttamente online tramite identità digitale.

Vincoli

Il diritto di accesso e di informazione può essere esercitato da tutti i soggetti (cittadini, associazioni, imprese, ecc..) che dimostrino di avere un "interesse giuridicamente rilevante" nei confronti dell'atto oggetto del diritto di accesso su atti, documenti e procedure che lo riguardano.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Ufficio Segreteria e Protocollo

Via G.Germini, 1 Acuto, Frosinone, Lazio, Italia

Telefono: 077556001
Email: segretariocomunale@comune.acuto.fr.it

Pagina aggiornata il 29/11/2023