Sì: MASTELLO MARRONE: Avanzi di cucina, scarti di carne e pesce (compresi gusci d'uovo, piccole ossa, lische), scarti di verdura e frutta, cibi avariati tolti dalle confezioni, filtri di the o altri infusi (staccare eventuale filo o bollino di carta), fondi di caffé, cialde di caffé (se compostabili), fazzoletti e tovaglioli sportchi solo di residui organici, piccoli scarti di fiori e piante, stuzzicadenti, ceneri spente del caminetto in piccole quantità. non dimenticare di riporre i materiali all'interno di sacchi biodegradabili e compostabili ben chiusi prima di conferirli.
No: E' vietato l'utilizzo di buste nere.
Sì: MASTELLO BIANCO: Sacchetti, giornali , riviste, quaderni, opuscoli e fogli in genere, scatole, scatoloni, confezioni come quelle di riso, pasta, sale e altri alimenti, quelle del dentifricio e altri prodotti per l'igiene personale e della casa. Cartoni per bevande: cartoni per latte, succhi ed altri alimenti, Imballaggi e scatole in cartone. Appiatisci sempre le scatole e comprimi gli scatoloni in modo da ridurre il volume degli imballaggi di grandi dimensioni.
No: non inserire carta uta, carta da forno e piatti e bicchieri monouso. E' vietato utilizzo delle buste nere.
Sì: Imballaggi in vetro : bottiglie e vasetti, togliendo tutto quello che è facilmente asportabile (tappi, collarini, etc.). Imballaggi in metallo: barattoli, tappi a vite e corona, bombolette aerosol/spray (Tranne t/F), scatolette per pesce , ccarne, legumi ecc., lattine per bevande, vaschette e vassoi, fogli sottili come rotolo cucina, involucri per dolci e cioccolato tubetti per creme, conserve, prodotti per l'giene o la cosmesi.
No: Non inserire lampadine, neon, specchi, bicchieri di cristallo e contenitori pirex. I contenitori devono essere vuoti: non inserire bottiglie di vetro piene o semi-piene anche se si tratta solo di acqua . E' vietato utilizzo di buste nere.
Sì: Bottiglie, flaconi, vaschette per alimenti, piatti e bicchieri in plastica, barattoli yogurt, vaschette gelato in polistirolo, vassoi scatola cioccolatini, sacchetti patatine, sacchetti merendine e snack, blister trasparenti preformati.
No: Togli gli scarti e i residui di cibo, come ad esempio dai vasetti di yogurt. Togli le eventuali etichette di carta. E' vietato l'utilizzo di buste nere.
Sì: Pannolini e pannoloni, assorbenti, stracci sporchi, spugne, spazzolini, rasoi, siringhe, garze, ofetti di gomma, posate monouso, cicche di sigarette, carte e cialde plastificate, lampadine, piatti e cocci di ceramica, porcellana e terracotta.
No: Rientrano solo quei rifiuti che NON possono essere riciclati. e' Vietato l'utilizzo di buste nere.