Raccolta differenziata

Calendario raccolta

Legenda

Raccolta rifiuti

Tutti i giorni di raccolta con i rispettivi materiali

Tipi di rifiuto

ORGANICO

Sì: MASTELLO MARRONE: Avanzi di cucina, scarti di carne e pesce (compresi gusci d'uovo, piccole ossa, lische), scarti di verdura e frutta, cibi avariati tolti dalle confezioni, filtri di the o altri infusi (staccare eventuale filo o bollino di carta), fondi di caffé, cialde di caffé (se compostabili), fazzoletti e tovaglioli sportchi solo di residui organici, piccoli scarti di fiori e piante, stuzzicadenti, ceneri spente del caminetto in piccole quantità. non dimenticare di riporre i materiali all'interno di sacchi biodegradabili e compostabili ben chiusi prima di conferirli.

No: E' vietato l'utilizzo di buste nere.

CARTA E CARTONE

Sì: MASTELLO BIANCO: Sacchetti, giornali , riviste, quaderni, opuscoli e fogli in genere, scatole, scatoloni, confezioni come quelle di riso, pasta, sale e altri alimenti, quelle del dentifricio e altri prodotti per l'igiene personale e della casa. Cartoni per bevande: cartoni per latte, succhi ed altri alimenti, Imballaggi e scatole in cartone. Appiatisci sempre le scatole e comprimi gli scatoloni in modo da ridurre il volume degli imballaggi di grandi dimensioni.

No: non inserire carta uta, carta da forno e piatti e bicchieri monouso. E' vietato utilizzo delle buste nere.

VETRO E METALLI

Sì: Imballaggi in vetro : bottiglie e vasetti, togliendo tutto quello che è facilmente asportabile (tappi, collarini, etc.). Imballaggi in metallo: barattoli, tappi a vite e corona, bombolette aerosol/spray (Tranne t/F), scatolette per pesce , ccarne, legumi ecc., lattine per bevande, vaschette e vassoi, fogli sottili come rotolo cucina, involucri per dolci e cioccolato tubetti per creme, conserve, prodotti per l'giene o la cosmesi.

No: Non inserire lampadine, neon, specchi, bicchieri di cristallo e contenitori pirex. I contenitori devono essere vuoti: non inserire bottiglie di vetro piene o semi-piene anche se si tratta solo di acqua . E' vietato utilizzo di buste nere.

PLASTICA

Sì: Bottiglie, flaconi, vaschette per alimenti, piatti e bicchieri in plastica, barattoli yogurt, vaschette gelato in polistirolo, vassoi scatola cioccolatini, sacchetti patatine, sacchetti merendine e snack, blister trasparenti preformati.

No: Togli gli scarti e i residui di cibo, come ad esempio dai vasetti di yogurt. Togli le eventuali etichette di carta. E' vietato l'utilizzo di buste nere.

SECCO RESIDUO

Sì: Pannolini e pannoloni, assorbenti, stracci sporchi, spugne, spazzolini, rasoi, siringhe, garze, ofetti di gomma, posate monouso, cicche di sigarette, carte e cialde plastificate, lampadine, piatti e cocci di ceramica, porcellana e terracotta.

No: Rientrano solo quei rifiuti che NON possono essere riciclati. e' Vietato l'utilizzo di buste nere.

Isole ecologiche

  • Ecocentro AcutoVia Prenestina, Km 32, Acuto 03010 Acuto FR

    Possono conferire i rifiuti solo gli iscritti al ruolo TARI e muniti di tessera sanitaria.

    L’ecocentro è aperto

    • il lunedì dalle 9.00 alle 12.00
    • il giovedì e il sabato dalle 14.30 alle 17.30

    Per conferire è necessario seguire poche e semplici regole:

    1. Il conferente è tenuto a consegnare i rifiuti urbani differenziati, suddivisi per frazioni merceologiche omogenee
    2. Il conferente è tenuto a ridurre i volumi dei rifiuti e depositarli nei contenitori dedicati
    3. Si possono conferire presso l’ecocentro MAX 5 pz RAEE e 5 pz ingombranti
    4. Il conferente può trattenersi nelle aree destinate al deposito per il solo tempo necessario al completamento delle operazioni di conferimento.

     

    Fai clic qui per scaricare le istruzioni dettagliate in PDF