EMERGENZA COVID-19

07/08/2021

Approvato dal Governo un Decreto Legge con nuove misure anti Covid riguardanti principalmente Scuole e Trasporti ed in vigore dal 1 settembre.

Di seguito una sintesi delle principali misure adottate:

SCUOLA e UNIVERSITA':

Nell’anno scolastico 2021-2022, l’attività della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo e secondo grado e universitaria sarà svolta in presenza (salvo  provvedimenti dei Presidenti delle Regioni in casi di rischio elevato di contagio).

In tutte le istituzioni del sistema nazionale di istruzione sono adottate le seguenti misure di sicurezza:

• è fatto obbligo di utilizzo dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie, fatta eccezione per i bambini di età inferiore ai sei anni, per i soggetti con patologie o disabilità incompatibili con l’uso della mascherina, per i soggetti impegnati nelle attività sportive. Tutto il personale scolastico e universitario e gli studenti universitari (che potranno essere sottoposti a controlli a campione) devono possedere il green pass. Il mancato rispetto del requisito è considerato assenza ingiustificata e a decorrere dal quinto giorno di assenza, il rapporto di lavoro è sospeso e non sono dovuti la retribuzione né altro compenso.

TRASPORTI:

Dal primo settembre, si introduce la distinzione tra trasporti di medio-lunga percorrenza e trasporto pubblico a breve percorrenza, ad eccezione degli aerei per i quali non si prevede alcuna differenziazione.

In base a questa suddivisione sarà consentito esclusivamente ai soggetti muniti di Green Pass l’accesso e l’utilizzo dei seguenti mezzi di trasporto:

1. aeromobili adibiti a servizi commerciali di trasporto di persone;
  2. navi e traghetti adibiti a servizi di trasporto interregionale, ad esclusione di quelli impiegati per i collegamenti marittimi nello Stretto di Messina;
  3. treni impiegati nei servizi di trasporto ferroviario passeggeri di tipo Inter City, Inter City Notte e Alta Velocità;
  4. autobus adibiti a servizi di trasporto di persone, ad offerta indifferenziata, effettuati su strada in modo continuativo o periodico su un percorso che collega più di due regioni;
  5. autobus adibiti a servizi di noleggio con conducente, ad esclusione di quelli impiegati nei servizi aggiuntivi di trasporto pubblico locale e regionale.

L’utilizzo degli altri mezzi di trasporto può avvenire anche senza green pass, fatta salva l’osservanza delle misure anti contagio.

L’obbligo di green pass non si applica ai soggetti esclusi per età dalla campagna vaccinale e alle persone che, per motivi di salute, non possono vaccinarsi.

EVENTI SPORTIVI:

Per gli eventi all’aperto, è possibile prevedere modalità di assegnazione dei posti alternative al distanziamento interpersonale di almeno un metro; per gli eventi al chiuso, il limite di capienza già previsto è innalzato al 35%.

...RIMANE FERMA LA NECESSITA', OLTRE CHE DI RISPETTARE LE REGOLE,  DI VACCINARSI SENZA ESITAZIONI. E' L'UNICO MODO PER TUTELARE NOI E CHI CI E' VICINO E TORNARE ALLA NORMALITA'...!