SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE

...

26/12/2020

Il Ministero ha emesso il Bando per l'Accesso al Servizio Civile Universale. Acuto è ricompreso nei progetti approvati nel gruppo del quale fanno parte, Paliano, quale Capofila, Acuto, Trevi nel Lazio, Amaseno, Supino, Labico, Piglio, Serrone. Le domande scadono l'8 febbraio 2021.

La domanda va presentata on line sul sito www.serviziocivile.gov.it. Per farla bisogna possedere lo SPID, che si può richiedere all'Ufficio Postale, e il Curriculum Vitae firmato in fondo ad ogni pagina e redatto sotto forma di Dichiarazione Sostitutiva ex art. 76 D.P.R. 445/2000 (il/la sottoscritto/a.... consapevole che le dichiarazioni false comportano l'applicazione delle sanzioni penali previste dall'art. 76 del D.P.R. 445/2.000, DICHIARA che le informazioni riportate nel seguente CURRICULUM VITAE corrispondono a verità...)

"Da quest’anno, ogni singolo progetto è parte di un più ampio programma di intervento che risponde ad uno o più obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite e riguarda uno specifico ambito di azione individuato tra quelli indicati nel Piano triennale 2020-2022 per la programmazione del servizio civile universale. Alcuni progetti hanno invece riserve di posti per giovani con minori opportunità, intendendo ragazzi che hanno un basso reddito o bassa scolarizzazione o una disabilità. Altri progetti prevedono poi alcune misure “aggiuntive” e in particolare un periodo di tutoraggio nell’ambito del servizio da svolgere oppure, per i progetti che si realizzano in Italia, un periodo da uno a tre mesi da trascorrere in un altro Paese europeo.

Gli aspiranti operatori volontari devono presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it dove, attraverso un semplice sistema di ricerca con filtri, è possibile scegliere il progetto per il quale avanzare la candidatura. Nella sezione “Selezione volontari" del sito www.serviziocivile.gov.it ci sono tutte le informazioni e la possibilità di leggere e scaricare il bando.

Anche quest’anno, per facilitare la partecipazione dei giovani e, più in generale, per avvicinarli al mondo del servizio civile, è disponibile il sito dedicato www.scelgoilserviziocivile.gov.it che, grazie al linguaggio più semplice, diretto proprio ai ragazzi, potrà meglio orientarli tra le tante informazioni e aiutarli a compiere la scelta migliore"

La NOMINA s.r.l., che supporta i Comuni del nostro raggruppamento nella predisposizione e gestione dei progetti, organizza per i giorni 28, 29, 30 dicembre e 4, 5 gennaio, alle ore 15.30, dirette Zoom per aiutare nella presentazione della domanda. Ci si può collegare scaricando il link Zoom: ID 82990751490 Password 123456.

Per ulteriori informazioni si possono contattare i seguenti numeri: 080.2146189

via whatsapp: 393.6669393 - 380.2076629 - 349.0080544

in allegato Il bando del Ministero, le locandine e le sintesi dei 4 progetti riguardanti il Comune di Acuto e gli altri Comuni del raggruppamento.