INTERVENTO DI SOLIDARIETA' ALIMENTARE

01/12/2020

Il Comune attiverà a breve interventi di solidarietà alimentare in relazione al Decreto Legge 23 novembre 2020 n. 154 che ha previsto la erogazione ai Comuni di un ulteriore fondo a ciò destinato, da realizzare con le stesse modalità di cui all’analogo intervento del mese di marzo (Ordinanza della Protezione Civile n° 658/2020) tramite la distribuzione di Buoni Spesa o Pacchi Alimentari.

L’INTERVENTO è DESTINATO a Persone e Nuclei Familiari in condizioni di bisogno, residenti o domiciliati nel Comune di Acuto, previo accertamento dei Servizi Sociali del Comune.

PRIORITA’: nell’assegnazione del beneficio si terrà conto del reale stato di bisogno, di altre forme di assistenza pubblica percepite dal richiedente, della presenza di figli minori, anziani e categorie deboli.

RICHIESTA: Per la richiesta, una per ogni nucleo familiare, va utilizzato il modulo predisposto dal Comune, comprensivo di autocertificazione ed allegato alla presente.

La domanda, con allegato Documento di Identità, va inoltrata via mail all’indirizzo comuneacuto.sociali@libero.it o consegnate al protocollo del Comune negli orari di apertura al pubblico. Per ogni ulteriore informazione rivolgersi ai numeri 0775-56001 o 3450571464.

Il Comune potrà verificare la veridicità delle autocertificazioni e perseguire nelle sedi opportune chi dichiara il falso che sarà immediatamente escluso dal beneficio.

La concessione del beneficio potrà essere attuata sia con buoni spesa da utilizzare in negozi che avranno dato per iscritto la loro disponibilità alla iniziativa  e segnalati dal Comune, sia con la distribuzione di pacchi alimentari effettuata dai Servizi Sociali del Comune in collaborazione con gli Operatori Sociali operanti nel Comune e con la locale Associazione di Protezione Civile.

La concessione di buoni spesa o pacchi alimentari potrà essere modulata nei tempi e nei modi secondo necessità.

Il presente bando rimarrà valido fino all’esaurimento delle somme disponibili.

SI ALLEGA:

- Modello di Domanda