EMERGENZA COVID-19, nuovo DPCM 24 ottobre.

25/10/2020

Firmato il nuovo DPCM 24 ottobre, in vigore dal 26 ottobre al 24 novembre, che aggiorna le prescizioni per il contenimento dei Contagi da Covid 19

Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha firmato il nuovo Dpcm con le misure urgenti anti Covid: entra in vigore lunedì 26 ottobre e resta valido fino al 24 novembre. Le novità:

- le attività dei servizi di ristorazione ( bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie) sono consentite dalle ore 5.00 fino alle 18.00. Il consumo al tavolo è consentito per un massimo di quattro persone per tavolo, salvo che siano tutti conviventi.

- la scuola: L’attività didattica ed educativa per il primo ciclo di istruzione e per i servizi educativi per l’infanzia continua a svolgersi in presenza, le istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado adottano forme flessibili nell’organizzazione dell’attività didattica incrementando il ricorso alla didattica digitale integrata, per una quota pari almeno al 75 per cento delle attività»

- gli spostamenti tra Regioni restano liberi

- i trasporti pubblici: «È fortemente raccomandato a tutte le persone fisiche di non spostarsi, con mezzi di trasporto pubblici o privati, salvo che per esigenze lavorative, di studio, per motivi di salute»

- Niente più banchetti e ricevimenti dopo matrimoni, comunioni e battesimi. Sono vietate le feste nei luoghi al chiuso e all'aperto ivi comprese quelle conseguenti alle cerimonie civili e religiose.

- Sono sospese le attività di palestre, piscine, centri benessere, centri termali, fatta eccezione per l'erogazione delle prestazioni rientranti nei livelli essenziali di assistenza, nonché centri culturali, centri sociali e centri ricreativi; ferma restando la sospensione delle attività di piscine e palestre, l’attività sportiva di base e l’attività motoria in genere svolte presso centri e circoli sportivi, pubblici e privati sono consentite nel rispetto delle regole sanitarie.

- Sono sospese le attività di sale giochi, sale scommesse, sale bingo e casinò.

- Sono sospesi gli spettacoli aperti al pubblico in sale teatrali, sale da concerto, sale cinematografiche e in altri spazi anche all'aperto

In allegato, il DPCM 24 ottobre, il modello di autocertificazione per gli spostamenti fuori dagli orari consentiti e le Comunicazioni Comunali inerenti le misure adottate per il Contenimento del Covid e per il supporto ai Cittadini: Orari degli Uffici Comunali, Informativa sui Moduli On Line, Comunicato sui contatti per chiedere il supporto del Comune ai soggetti positivi, presunti tali e in isolamento.