ECOISOLE INFORMATIZZATE, attivazione ed abilitazione tessere sanitarie per il loro utilizzo.

09/08/2020

Il Comune di Acuto, grazie a un contributo ottenuto dalla Regione, ha installato tre ECOISOLE INFORMATIZZATE, una presso la ex Stazione, riservata ai Residenti, due in largo San Sebastiano, una riservata ai residenti e una ai non residenti. Le ECOISOLE non sostituiscono né modificano il servizio di Raccolta Porta a Porta ma vogliono essere una facilitazione aggiuntiva per gli utenti, sia residenti che non residenti.

Nelle ECOISOLE si potranno conferire i SOLI RIFIUTI URBANI, H24 e 7 giorni su 7, utilizzando la TESSERA SANITARIA, preventivamente abilitata dal Comune, su richiesta dei titolari di Utenza TARI, interessati e che ne hanno titolo.

Gli utenti, ove usufruiranno di questa modalità di conferimento, dovranno comunque rispettare le regole vigenti sulla Raccolta Porta a Porta, ivi compresa la CORRETTA DIFFERENZIAZIONE dei rifiuti e l’uso delle Ecoisole per i soli Rifiuti Urbani.

Le bocchette di conferimento sono volumetriche e non consentono perciò conferimenti superiori ad un normale sacchetto di 40 litri. Forzare le bocchette comporta il blocco delle stesse oltre a danni al meccanismo.

I rifiuti conferiti finiscono in un cassonetto di 1100 litri per ciascuna tipologia di rifiuto, posto all’interno della Ecoisola. Un meccanismo automatico blocca la possibilità del conferimento quando il cassonetto è pieno. Rimane ASSOLUTAMENTE VIETATO e SOGGETTO a SANZIONI LASCIARE i RIFIUTI ALL’ESTERNO DELLE ECOISOLE.

Considerati tali limiti alle quantità di rifiuti ricevibili dalle Ecoisole, al fine di massimizzare l’utilità di questo servizio aggiuntivo, è opportuno limitarsi ad utilizzarle solo in caso di effettiva necessità continuando ad usufruire ordinariamente del Servizio di Raccolta Porta a Porta che non subirà alcuna variazione.

L'USO DELLE ECOISOLE SARA' POSSIBILE A PARTIRE DA VENERDI' 14 AGOSTO.

I MODULI PER LA RICHIESTA DI ABILITAZIONE DELLE TESSERE SANITARIE SONO DISPONIBILI PRESSO IL COMUNE O

SCARICABILI DAL SITO COMUNALE.

AL FINE DI FACILITARE GLI UTENTI, DAL 10 AL 28 AGOSTO, UN OPERATORE DEL COMUNE SARÀ PRESENTE PRESSO LA SALA CONSILIARE PER DISTRIBUIRE I MODULI E RICEVERE LE RICHIESTE DI ATTIVAZIONE, NEI GIORNI:

LUNEDÌ, MERCOLEDÌ e VENERDÌ dalle ore 10 alle ore 12

GIOVEDÌ dalle ore 16 alle ore 17