MISURE di CONTENIMENTO COVID 19

...

09/08/2020

Firmato il Decreto del Presidente del Consiglio 7 agosto 2020.

Il nuovo Decreto proroga fino al 7 settembre le misure di contenimento del Covid 19, con piccole modifiche.

Confermato l'obbligo della mascherina nei luoghi chiusi, il divieto di assembramento e l'obbligo di mantenere una distanza interpersonale di almeno un metro.

Il Consiglio dei Ministri, ha approvato inoltre un decreto-legge che introduce nuove misure urgenti per il sostegno e il rilancio dell’economia (in allegato il Comunicato Stampa del Governo) 
Di seguito alcune delle misure previste:                                                                                                      Sgravio del 30 % sui contributi pensionistici per le aziende situate nelle aree svantaggiate per il periodo ottobre-dicembre 2020.  Prolungati per un massimo di diciotto settimane complessive i trattamenti di cassa integrazione ordinaria, assegno ordinario e cassa integrazione in deroga previsti per l’emergenza.
È possibile rinnovare o prorogare, per un periodo massimo di 12 mesi (fermo restando il limite complessivo di 24 mesi) e per una sola volta, i contratti di lavoro subordinato a tempo determinato.
Sono previsti ulteriori 400 euro per il reddito di emergenza per le famiglie più bisognose.
Prorogate per ulteriori due mesi la Nuova assicurazione sociale per l’impiego (Naspi) e l’indennità di disoccupazione mensile “DIS-COLL” per i collaboratori coordinati e continuativi il cui periodo di fruizione termini nel periodo compreso tra il 1° maggio 2020 e il 30 giugno 2020.
Vengono introdotte nuove indennità per alcune categorie di lavoratori. 1.000 euro per gli stagionali del turismo, degli stabilimenti termali e dello spettacolo, 600 euro per i lavoratori marittimi e gli stagionali sportivi. Ulteriori fondi per i settori del turismo, della ristorazione e della cultura.

Aumentati di 500 milioni gli incentivi statali per chi acquista e immatricola in Italia autovetture a basse emissioni di CO2. Incentivati gli acquisti effettuati con forme di pagamento elettroniche. Adottate diverse misure in campo fiscale che puntano a fornire un ulteriore e sostanziale supporto alla liquidità di famiglie e imprese.

In ALLEGATO il DPCM 7 agosto comprensivo degli allegati inerenti le linee guida per le varie attività economiche e sociali e il Comunicato Stampa del Governo sulle misure di sostegno alle imprese, ai cittadini e alle famiglie, adottate nel C.d.m. del 7 agosto.