Con l'approvazione nel Consiglio Comunale del 22 luglio 2020 si è definitivamente concluso il percorso iniziato dall'Amministrazione Comunale, circa un anno fa, con la convinta adesione al Progetto "Origine Comune", realizzato da ANCI Lazio, con il Patrocinio della Regione e la collaborazione tecnica di Agro Camera, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma.
L'obiettivo dell'iniziativa vuole essere quello di tutelare, valorizzare e promuovere i prodotti tipici locali come elementi identitari e di caratterizzazione enogastronomica del Paese e del territorio a fini culturali, economici e turistici.
La Denominazione Comunale è la carta d'identità di un prodotto, un'attestazione che ne fissa le caratteristiche organolettiche e di produzione e che lega il prodotto al luogo storico di origine e di conservazione delle sue peculiarità.
Nel nostro caso possiamo ora affermare ufficialmente che le corticchiozze sono un prodotto tipico di Acuto e, in quanto tale, è importante che i produttori locali e quanti altri si cimentano a qualsiasi titolo nella sua produzione, ne mantengano il disciplinare di produzione e le caratteristiche come approvate.
Si allegano alla presente:
1) la storia e caratteristiche della Corticchiozza;
2) il Disciplinare di Produzione;