AGGIORNAMENTO TOPONOMASTICA: Nuovi Aggiornamenti.

23/06/2020

Prosegue l'aggiornamento della Toponomastica e Numerazione Civica per le strade del Comune di Acuto. Dopo la sospensione per l’emergenza Covid-19, nei giorni scorsi, gli operatori della Nuova Informatica S.r.l. hanno proceduto all’apposizione dei nuovi numeri civici in via Aia Del Muro e traverse (via Nino Manfredi e via Vittorio De Sica), via del Calvario e traverse (via Anna Magnani, via Marcello Mastroianni e via Alberto Sordi), via Beata Maria De Mattias e traversa (via Karol Wojtyla).

Dopo viale Roma, via Capodimonte e località Cercitole, in un’altra porzione importante del territorio comunale si sta adeguando la Toponomastica e la numerazione civica.

Nei prossimi giorni l’Ufficio anagrafe effettuerà la Correzione degli Indirizzi di tutti i residenti delle strade interessate che riceveranno dal Comune una certificazione attestante l’avvenuto Cambio di Indirizzo. Il cambio non comporta obblighi da parte dei Cittadini rispetto a qualsiasi documento. L’attestazione rilasciata dal Comune è sufficiente infatti a certificare che il cittadino non ha cambiato la residenza ma che è stato interessato da un Aggiornamento dell’indirizzo fatto d’Ufficio dal Comune.

Il Progetto, avviato dall’Amministrazione prevede inoltre l’implementazione di un Portale Cartografico Web-Gis nel quale verrà riportata la nuova situazione della Toponomastica e Numerazione Civica aggiornata. Tale portale, consultabile liberamente sul Sito Comunale da cittadini, professionisti ed operatori economici, sarà strumento utile per la rapida ricerca di indirizzi o informazioni sul territorio.

Ciò è stato possibile in quanto per le operazioni di rilevamento in strada sono state utilizzate modernissime attrezzature mobili che hanno rilevato oltre alla posizione GPS satellitare di quanto catalogato, anche l’associazione alla cartografia del territorio e alle immagini degli accessi rilevati su strada e permetterà inoltre di poter trasferire agevolmente le nuove informazioni digitali sulla posizione degli accessi e delle strade ai gestori di servizi di navigazione satellitare stradale, consentendo loro di poter aggiornare le mappe e i dati dei sistemi di navigazione. Ciò permetterà di agevolare la ricerca degli indirizzi da parte di Corrieri, Servizi Postali e mezzi di Soccorso, permettendo l’esatta individuazione delle vie e delle abitazioni.

L’obiettivo dell’Amministrazione è continuare nell’aggiornamento graduale della Toponomastica in tutto il Territorio comunale oltre a mettere a disposizione dei Cittadini e dei vari attori ed Enti che operano sul territorio, un Sistema Informativo Territoriale Web-Gis, dinamico, consultabile on line e facilmente aggiornabile, per un Paese sempre più moderno anche in questo importante settore.