COVID-19, SUPERAMENTO DELLA FASE EMERGENZIALE

Il governo, con il Decreto Legge 24 marzo 2022 ha introdotto nuove disposizioni per il superamento dello stato di emergenza relativo alla Pandemia COVID-19.

Data di pubblicazione:
02 Aprile 2022

Il provvedimento stabilisce:

OBBLIGO MASCHERINE fino al 30 aprile negli ambienti al chiuso, mezzi di trasporto, spettacoli aperti al pubblico e luoghi di lavoro;

CAPIENZE IMPIANTI SPORTIVI: ritorno al 100% all’aperto e al chiuso dal 1° aprile;

Eventuali PROTOCOLLI e LINEE GUIDA verranno adottati con Ordinanza del Ministro della Salute;

Il 31 marzo CESSA LO STATO DI EMERGENZA attraverso un percorso di graduale ritorno all’ordinario con fine del sistema delle zone colorate, graduale superamento del green pass ed eliminazione delle quarantene precauzionali;

ACCESSO AL LUOGO DI LAVORO

Dal 1 aprile sarà possibile per tutti, compresi gli over 50, accedere ai luoghi di lavoro con il Green Pass Base.

Fino al 31 dicembre 2022 resta L’OBBLIGO VACCINALE con la sospensione dal lavoro per gli esercenti le professioni sanitarie e i lavoratori negli ospedali e nelle RSA; fino alla stessa data rimane il green pass per visitatori in RSA, hospice e reparti di degenza degli ospedali.

SCUOLA

Per quanto riguarda la scuola il decreto prevede nuove misure per la gestione dei casi di positività:
Scuole dell'infanzia: In presenza di almeno quattro casi tra gli alunni nella stessa sezione/gruppo classe, le attività proseguono in presenza e docenti, educatori e bambini che abbiano superato i sei anni utilizzano le mascherine FFP2 per dieci giorni dall'ultimo contatto con un soggetto positivo.

Scuole primaria, secondaria di primo grado, secondaria di secondo grado e di formazione professionale: In presenza di almeno quattro casi di positività tra gli alunni, le attività proseguono in presenza e per i docenti e per gli alunni che abbiano superato i sei anni di età è previsto l'utilizzo delle mascherine FFP2 per dieci giorni dall'ultimo contatto con un soggetto positivo. In caso di comparsa di sintomi e, se ancora sintomatici, al quinto giorno successivo all’ultimo contatto, va effettuato un test antigenico rapido o molecolare o un test antigenico autosomministrato. In quest’ultimo caso l'esito negativo del test è attestato con autocertificazione.

L’isolamento: Gli alunni delle scuole primarie, secondarie di primo grado, secondarie di secondo grado e di formazione professionale, in isolamento per infezione da Covid, possono seguire l'attività scolastica nella modalità di didattica digitale integrata. La riammissione in classe è subordinata alla sola dimostrazione di aver effettuato un test antigenico rapido o molecolare con esito negativo.

Intanto ad Acuto, come a livello nazionale, negli ultimi giorni abbiamo assistito ad un nuovo notevole aumento dei positivi, che consigliano di continuare ad avere comportamenti prudenti e utili a minimizzare i contagi.

Sabato 02 Aprile 2022