SAI (Sistema Archivistico Intercomunale) : raccolta documentazione sulla I Guerra Mondiale.

Data di pubblicazione:
12 Settembre 2018

Il SAI (Sistema Archivisto Intercomunale), nei numerosi anni di attività ha realizzato progetti e ricerche:

Sul tema della migrazione con "Migranti",

sulla realtà femminile con "Balie",

Sulla guerra con "Guerra: il secondo conflitto mondiale attraverso uomini e storie",

sullo sviluppo economico con "Boom! Gli anni 50 qui".

L'obiettivo del gruppo di lavoro, che opera sui quattro paesi di Acuto, Paliano, Piglio e Serrone, è quello di rendere vivi gli archivi comunali, con mostre dei documenti, saggi frutto di ricerche, rappresentazioni teatrali degli alunni delle scuole, incontri con studiosi ed eventi musicali.

Quest'anno, in occasione del centenario del primo conflitto, lavoriamo su un nuovo tema:

"SAI 100, la vita quotidiana durante gli anni della I Guerra Mondiale", ed oltre ai documenti d'archivio è necessario coinvolgere tutta la popolazione per rendere davvero partecipato il progetto.

Invitiamo, quindi, chiunque volesse partecipare a recapitare, entro il 31 marzo foto, lettere, cartoline e ogni altra documentazione del decennio 1912 - 1922.

Tutto il materiale, una volta acvquisito e passato in formato digitale, verrà restituito integro al proprietario.

Per ulteriori informazioni e per recapito del materiale:

antonepac@libero.it

Antonello Pacella: 393 5596947